Evento culturale “Scarti in mostra”

La “Fondazione Mancuso Onlus” ha promosso l’evento denominato “Scarti in mostra” a cura dell’artista Melina Tricoli, tenutosi presso la Sala del Castello dei Principi “Gallego”, a Sant’Agata Militello, dal 7 al 14 maggio 2017.

18424249_1528990720479260_8416732575443623660_n

18341968_1687542687941245_9159403868324229282_n

Le opere d’arte, realizzate attraverso l’utilizzo di una metodica innovativa messa in atto dall’artista, prevedono l’utilizzo di stoffe per realizzare opere decorative, dove i vecchi tessuti sono la materia prima delle creazioni.

18342168_1528991153812550_632300646719589775_n

18402622_1528990763812589_2971936063919713351_n

Un importante messaggio lanciato durante la presentazione della mostra è stato il seguente: “L’arte, realizzata con rifiuti, deve essere da stimolo affinchè anche la quotidiana pratica del riciclo possa essere percepita, non solo come gesto rispettoso dell’ambiente, ma anche come una particolare forma d’arte”.

tricoli

18342187_700971986749529_7414706366172271869_n