Centro diurno integrato

Come gestiamo il

Centro diurno

Fortemente voluto per valorizzare la Disabilità come forma di Normalità.

Nasce nel 2015, da un’idea del presidente Salvatore Mancuso, per dare a tutti i ragazzi con disabilità un posto in cui poter stare insieme, conoscersi, svolgere attività di ogni genere e abbattere qualunque barriera, sia fisica che sociale.
Pensato e progettato, ha iniziato a prendere forma nel sottoscala della Chiesa San Francesco radunando alcuni ragazzi che hanno così avuto le prime opportunità di usufruire di uno spazio condiviso, adatto a tutti.
Il presidente, nel 2016, grazie all’aiuto di una cooperativa sociale, di una psicologa e della Presidente dell’Enel Cuore Onlus, ha presentato tutti i progetti e le documentazioni necessarie, ottenendo un finanziamento di € 45.000.
Nel 2017, l’inizio dei lavori per la realizzazione del centro diurno e lo sviluppo delle prime attività hanno dato il via ad una serie di progetti per ragazzi disabili che continuano a diventare ogni giorno sempre più presenti e numerosi.
Il nostro centro si occupa oggi di numerose attività e progetti che vedono coinvolti i ragazzi a 360°.
Attraverso attività musicali, teatrali, ludiche e culturali, ma anche progetti e visite guidate, miriamo a promuovere l’inclusione e ad abbattere ogni tipo di barriera e ogni forma di discriminazione.
Fin dall’inizio, prima con il nostro Presidente, e poi con ogni membro della Fondazione, abbiamo fortemente voluto questo spazio per mostrare e valorizzare ogni forma di disabilità, affinché ognuno possa sentirsi parte integrante della comunità e usufruire degli stessi servizi e delle stesse opportunità di chiunque altro.
Il nostro obiettivo è solo uno: normalizzare e includere.
Abbiamo a cuore questo progetto e buona parte del nostro lavoro è finalizzata al suo ampliamento e alla sua promozione.
Ci auguriamo per il futuro di continuare a regalare sorrisi a tutti i ragazzi che ne fanno parte, ma anche, e soprattutto, a tutti coloro che avranno la fortuna di partecipare agli eventi del centro.

Cogliamo qui l’occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno partecipato e hanno dato un aiuto concreto per la realizzazione del nostro Centro diurno integrato.

Si ringrazia la Presidente dell’Enel, Patrizia Grieco.
L’Enel Onlus Cuore, la Lega Navale Italiana, gli psicologi, le cooperative sociali, i donatori e tutti coloro che hanno partecipato anche con piccoli gesti.

Modi di dire Siciliani

Giornata in barca

Carnevale 2023

Supporta

L'attività

Centro diurno integrato

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €100,00