Google DevFest Sicilia 2012

La “Fondazione Mancuso Onlus”, in collaborazione con il  “Rotary Club” di Sant’Agata di Militello, ha realizzato la “DevFest Sicilia” presso il Castello dei Principi “Gallego” a Sant’Agata di Militello. La DevFest è stata organizzata dai tre GDG siciliani : Catania, Nebrodi e Palermo, il tutto sponsorizzato da Google.

DSC_0536

I “Google Developer Group” (GDG) sono dei gruppi che danno l’opportunità agli sviluppatori di incontrarsi ed imparare (o insegnare) qualcosa di nuovo sull’universo delle tecnologie Google. Ne esistono 299, 13 in Italia: uno degli elementi che determinano il loro successo è un forte legame con il territorio, capace di creare occasioni di networking che spesso sfociano in collaborazioni reali e opportunità di lavoro.

Durante le due giornate della “DevFest Sicilia” ci sono stati spazi per l’approfondimento, grazie a dei “talk”. Tra presenza dal vivo e hangout,(diretta video) si sono alternati personaggi di Google come Claudio Cherubino, Van Ripper ed Alfredo Morresi, quest’ultimo si occupa di tutti i GDG in Italia. Non sono mancati nemmeno gli spazi dedicati alle “startup” siciliane con tanto di contest e, i momenti informali nei quali è stato fatto networking.

DSC_0534

L’idea di unire tutta la Sicilia in un unico grande evento è stata dei tre organizzatori dei GDG siciliani: Andrea Cannella (manager Catania), Francesco Passantino (manager Palermo) e Salvino Fidacaro (manager Nebrodi).

DSC_0529

DSC_0526