Giornata della Disabilita’ 3 dicembre 2018

Iniziativa promossa dall’Associazione “Liberi di volare” con gli Istituti Comprensivi “G. Marconi” e “Cesareo” di S.Agata Militello.
Lunedi 3 dicembre 2018, presso Wellnext Palasport Mangano di S.Agata Militello, l’Associazione Genitori Ragazzi Disabili “Liberi di volare“, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “G.Marconi”, “Cesareo” e il Comune di S.Agata Militello, celebreranno la Giornata Internazionale della Disabilità, articolata nel seguente modo:
1. Saluto del Sindaco, dell’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Pulejo, dei Dirigenti Scolastici.
2. Presentazione dell’Associazione “Liberi di Volare” a cura del Presidente Ins. Silvana Ruvolo, del Sig. Morabito (segretario generale della Fondazione Mancuso ONLUS) e della Dott.ssa Chiara Crivillaro Psicologa e coordinatrice del Centro.
3. Performance degli alunni degli Istituti Comprensivi partecipanti e dei ragazzi del Centro Integrato Diurno;
4. Giochi senza Barriera.
5. Mostra di lavori realizzati sull’arte del traforo da Giuseppe Musarra e dai ragazzi del Centro;
6. Proiezioni di video sulle attività svolte dai corsisti frequentanti il Centro Integrato Diurno.
Alla giornata parteciperanno le classi individuate dai Dirigenti degli Istituti Comprensivi di cui sopra. Sono invitati inoltre delegazioni di scolaresche in cui vi siano inseriti i ragazzi disabili frequentanti gli Istituti Superiori di S.Agata Militello.
L’Associazione “Liberi di Volare” in collaborazione con la Fondazione Mancuso Onlus bandisce, inoltre, un concorso sul tema della Inclusione dei soggetti diversamente abili. Gli alunni ( singolarmente o per gruppo) dovranno realizzare un disegno sul formato indicato dal docente di classe da consegnare al Presidente dell’Associazione “Liberi di volare” entro le h. 16.00 del 30 novembre 2018. I disegni verranno valutati da una commissione e sarà assegnato, per ogni ordine di scuola, un buono acquisto dal valore di 50,00€ da spendere presso la cartoleria indicata sul buono.